100 anni dalla nascita di Giorgio Salvini

Oggi, 24 aprile 2020, ricorre il centenario della nascita di Giorgio Salvini. Indimenticabile figura di riferimento nell’ambiente scientifico in un momento cruciale del dopoguerra, a lui si deve molto di quello che è avvenuto in seguito: gli anni d’oro della Fisica delle Particelle in Italia.

A soli 33 anni è responsabile della realizzazione dell’elettrosincrotrone, tra i primi in Europa, e tra gli artefici della nascita dei Laboratori Nazionali di Frascati, di cui è il primo Direttore. E’ una delle personalità chiave della ricerca in Fisica delle Particelle in Italia: negli anni ‘60 diventa Presidente dell’INFN, poi Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica nel Governo Dini, e anche Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei dal ’90 al ’94. Al di là degli innumerevoli titoli accademici, Giorgio Salvini è stato un personaggio d’ispirazione per tutti, un docente dall’approccio appassionato e coinvolgente, un uomo sempre disponibile, in prima fila per la scienza, per la pace, per il progresso del nostro paese e del mondo.
Nel giorno del compleanno ricordiamo un suo pensiero: “Fiducioso in un futuro sempre migliore, ritengo che ogni essere umano in quanto homo sapiens, possa farsi veicolo dell’evoluzione, recando il suo contributo a quello spettacolo grande e meraviglioso che è la Natura”.
A lui va l’ammirazione e il ricordo del Laboratorio e dell’INFN, che ha sempre amato profondamente.

In foto: Giorgio Salvini e il gruppo dei Laboratori di Frascati